ALETTE DI POLLO AL FORNO

ALETTE DI POLLO AL FORNO

Uno dei piatti preferiti del Maritozzo sono le Buffalo chicken wings, le alette di pollo fritte in puro stile americano. Per evitare fritture, però, spesso adotto la versione al forno, più leggera dell’originale.

Devo dire che cucino spesso le alette, un taglio economico e gustoso, che mi permette anche di divertirmi con ricette sfiziose.

Le alette di pollo al forno sono un secondo piatto davvero ottimo, che potrete anche accompagnare con le salse che preferite.

Per prepararle, mescolate le erbe aromatiche e la paprica con il pangrattato e poi usate questo miscuglio per impanare le alette.

Una veloce cottura in forno e le vostre alette sono pronte.

Ma ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta

ALETTE DI POLLO AL FORNO. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 45 minuti

INGREDIENTI

  • ALETTE DI POLLO 1 Kg
  • PANGRATTATO 200 gr
  • ERBE AROMATICHE MISTE (rosmarino, timo, maggiorana, salvia, …) q.b.
  • PAPRICA (AFFUMICATA o meno) 1 cucchiaino
  • AGLIO (facoltativo) 1 spicchio
  • SALE q.b.

PREPARAZIONE

Lavate le alette di pollo sotto acqua corrente e tamponatele con un panno pulito per eliminare l’acqua in eccesso.

Preparate la panatura: in una ciotola grande mettete il pangrattato, le erbe aromatiche scelte, la paprica, l’aglio tritato (potete anche usare quello liofilizzato). Aggiungete un pizzico di sale e  mescolate.

Passate le alette di pollo nel mix di pangrattato e spezie e adagiatele in una teglia rivestita con carta forno.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 45 minuti. Negli ultimi 5 minuti azionate il grill, per ottenere alette più dorate e croccanti.

Sfornate e servite, accompagnando magari con una bella insalata mista.

ALETTE DI POLLO AL FORNO. Un’ idea in più

Se avete tempo, prima di impanare le alette, fatele marinare per almeno trenta minuti in yogurt e olio. In questo modo otterrete una carne ancora più tenera e la panatura si attaccherà meglio!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!