ADOBO DI MAIALE

ADOBO DI MAIALE : grazie a Marites Gamayon, la fantastica pasticcera di “I CANNOLI DI MARITES”, ho scoperto una cucina nuova e insolita, fatta di sapori e odori semplici e avvolgenti.

La mia compagna di “sofferenze” poi è di origini filippine e mi ha dato tanti preziosi consigli per la preparazione di quello che è considerato il piatto nazionale filippino, l’ADOBO.

ADOBO DI MAIALE : che cos’è l’adobo

L’adobo è una preparazione a base di carne. Può essere realizzato con maiale, manzo, pollo ma anche con pesce.

Il nome viene da “ADOBAR”, che significa in questo caso “marinare” e fa riferimento alla marinatura a cui viene sottoposta la carne.

Il piatto prevede per le carni una marinatura a base di aceto, soia, aglio, foglie di alloro e pepe. Una volta conclusa questa fase, le carni vengono saltate in padella e cotte nella loro stessa marinatura

Considerato il piatto filippino per eccellenza, è servito soprattutto nelle occasioni che vedono la famiglia riunita.

La versione più diffusa è sicuramente il PORK ADOBO o ADOBONG BABOY, essendo il maiale economico e facile da reperire. Ed è proprio questa ricetta che prepariamo insieme

ADOBO DI MAIALE : il racconto di Marites

Lei vantava il primato del miglior adobo cucinato tra le donne della sua piccola compagnia. Lo preparava più volentieri con la carne di maiale, preferendola al manzo e al pollo. Quei tocchetti di carne marinata per ore nell’aceto e salsa di soia, e poi messi in casseruola con un filo d’olio, cipolla e aglio, si facevano rosolare con un’ulteriore aggiunta di aceto e acqua all’inizio della cottura, che doveva avvenire a fuoco basso e lentamente.

E da lì ci si poteva sbizzarrire con altre spezie, tra le quali il pepe, non dimenticando anche qualche foglia di alloro per il suo sapore particolare.

ADOBO DI MAIALE (ADOBONG BABOY) : LA RICETTA PER 4 – 6 persone

  • Difficoltà: Media
  • Cottura: 60 Minuti
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Costo : basso

INGREDIENTI

  • Maiale a pezzetti 1,2 kg (Costine e pancetta)
  • Salsa di soia 60-80 ml
  • Aceto (bianco) 100 ml
  • Aglio 3-4 spicchi
  • Pepe nero in grani 1 cucchiaino
  • Alloro 2-3 foglie
  • PEPERONCINO (facoltativo) 1

PREPARAZIONE

FASE 1 : MARINARE

Tagliate le costine e la pancetta di maiale in pezzetti larghi circa 4 centimetri.

Disponete la carne in una pirofila e aggiungete salsa di soia, spicchi di aglio sbucciati, aceto di vino bianco, pepe e alloro.

Lasciate marinare per almeno un’ora, muovendo di tanto in tanto la carne, in modo che assorba bene la marinata.

FASE 2 : CUOCERE L’ADOBO

Trascorso il tempo di marinatura, versate carne e marinata in una padella abbastanza capiente da contenere il tutto e portate ad ebollizione su fuoco alto.

Raggiunto il bollore, coprite con il coperchio e continuate a fuoco basso per 20 minuti.

Girate i pezzi di carne e fate cuocere ancora per 10 minuti. Se volete una salsa più liquida, potete aggiungere un pochino di acqua.

Togliete il coperchio e fate addensare la salsa. Occorreranno circa 8 minuti. Una volta ben densa, spegnete la fiamma e gustate.

VARIANTE:

volendo, dopo la marinatura, potete scaldare un filo di olio in padella e farvi rosolare la carne scolata dal liquido.

Quando tutti i pezzetti saranno dorati, unite il liquido della marinata, coprite con un coperchio e proseguite la cottura come indicato in precedenza, per circa 30 minuti.

ADOBO DI MAIALE : per accompagnare

Potete servire l’adobo da solo oppure accompagnando con riso basmati. Otterrete così un delizioso piatto unico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!