A CACCIA DEL DIAVOLO DI KERRI MANISCALCO

A CACCIA DEL DIAVOLO è il romanzo che conclude la saga mystery di KERRI MANISCALCO. Vediamo quale futuro aspetta Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell

A CACCIA DEL DIAVOLO

KERRI MANISCALCO

PRIMA PUBBLICAZIONE: 2019

Titolo originale dell’opera: Capturing the Devil

Traduzione : Maura Dalai
PRIMA EDIZIONE ITALIANA: 2020
EDITORE: Mondadori

PAGINE : 480 p

GENERE : mystery, thriller storico

PRECEDUTO DA : In fuga da Houdin

SERIE : Le indagini di Audrey Rose Wadsworth

A CACCIA DEL DIAVOLO : Il libro

Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cress-well sono giunti in America, una terra audace, sfrontata, brulicante di vita. Ma, proprio come la loro Londra adorata, anche la città di Chicago nasconde oscuri segreti. Quando i due si recano alla spettacolare Esposizione internazionale, scoprono una verità sconcertante: l’evento epocale è minacciato da denunce di persone scomparse e omicidi irrisolti.

Audrey Rose e Thomas iniziano a indagare, per trovarsi faccia a faccia con un assassino come non ne hanno mai incontrati prima. Scoprire chi sia è una cosa, ben altra faccenda è catturarlo, soprattutto all’interno del famigerato Castello degli Orrori che ha costruito lui stesso, un covo di torture labirintico e terrificante.

Riuscirà Audrey Rose, insieme al suo grande amore, a porre la parola “fine” anche a questo caso? O soccomberà, preda del più subdolo avversario che abbia mai incontrato?

A CACCIA DEL DIAVOLO : l’autrice

Kerri Maniscalco è cresciuta in una casa semi-stregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche.

Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti.

I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo), tutti bestseller nella classifica del “New York Times”, uniscono il suo amore per la scienza forense all’interesse per i misteri irrisolti della storia.

A CACCIA DEL DIAVOLO : la serie

  1. Stalking Jack the Ripper (Sulle tracce di Jack Lo Squartatore)
  2. Hunting Prince Dracula (Alla ricerca del Principe Dracula)
  3. Escaping from Houdini (In fuga da Houdini)
  4. Capturing the Devil (A caccia del Diavolo)

A CACCIA DEL DIAVOLO : breve riassunto e commento personale

Quarto romanzo della serie Stalking Jake the Ripper di Kerri Maniscalco, degna conclusione della storia di Thomas e Audrey Rose. Il romanzo è diviso in due parti: la prima si svolge a New York, mentre la seconda ci porta a Chicago.

Ritroviamo i nostri amici proprio dove li avevamo lasciati. Siamo infatti a New York e dopo qualche incomprensione, i nostri nuovi amici sono ormai promessi sposi.

Ma i due ragazzi non pensano solo alle imminenti nozze. Infatti continuano a spulciare i diari del fratello di Audrey Rose e scoprono che Jack lo Squartatore non era esattamente chi credevano fosse alla fine del primo romanzo.

A quanto pare, infatti, è tornato a colpire negli Stati Uniti … Purtroppo le autorità americane non hanno intenzione di ascoltare la verità e decidono di chiudere rapidamente il caso.

Dicevamo che Audrey Rose e Thomas si preparano a convolare a nozze ma qualcuno è deciso ad impedire che questo accada.

E il giorno della cerimonia tanto atteso il sogno d’amore tra i due viene bruscamente interrotto. Per fortuna arriva l’intrepida nonna di Audrey Rose a spronare la nipote e a spingerla a rialzarsi. LADY EVERLEIGH è davvero una donna in gamba e dà alla nipote un consiglio davvero prezioso:

«Discendi da una lunga stirpe di donne con le ossa d’acciaio. Tua madre ti direbbe di reagire con coraggio se ti senti sopraffatta dalla paura. Vorrebbe vederti felice….Combatti.

Combatti per ciò che vuoi. Non crogiolarti nel dolore, non gettare la spugna. Voglio farti capire che non devi rimanere ferma mentre ti prendono a pugnalate, bambina mia. Alzati e rispondi all’attacco…

Sei caduta, e allora? Resterai in terra a piagnucolare per un paio di ginocchia sbucciate? O ti spolvererai la sottana, ti sistemerai i capelli e andrai avanti? Non abbandonare la speranza, impugnala con forza. È la migliore arma che si possa brandire»

Grazie a Lady Everleigh, Audrey Rose ritrova la speranza, anche perché l’arzilla nonna ha parecchi assi nella manica ed è determinata a rendere felice l’amata nipote!

Seguendo il consiglio della nonna, insieme a Thomas e a Jonathan, Audrey Rose lascia New York e raggiunge Chicago, decisa a fermare la scia di sangue lasciata dallo Squartatore…

A Chicago ritroveranno anche Noah Hale, che aveva ottenuto l’ammissione alla prestigiosa accademia di medicina legale di Moldoveanu. Noah ha dovuto lasciare l’accademia ed ora lavora per l’Agenzia Pinkerton.

E chiede l’aiuto dei suoi vecchi amici per risolvere un caso di sparizione.  Ma Noah non è l’unica vecchia conoscenza che i nostri ritrovano a Chicago. Infatti ritrovano anche Mefistofele! Che questa volta non ha alcuna intenzione di aiutare i suoi “amici”…

Man mano che la storia procede, ci diventa sempre più difficile smettere di leggere e, insieme a Audrey Rose, saremo  avvinti a tal punto dalla trama da sussultare al minimo rumore… E quando Thomas e Jonathan vengono avvelenati e si ritrovano tra la vita e la morte, Audrey Rose sente di dover agire per salvare i suoi cari.

Perché ormai è chiaro: è lei la vittima prescelta dallo Squartatore e solo se lo affronterà in prima persona potrà sperare di fermarlo:

«Sto venendo a prenderti, Jack»

Finale davvero rocambolesco, che ci lascerà con il fiato sorpreso fino alla fine!

Il diavolo in carne e ossa era lì davanti a me. Era uscito dai miei incubi, pronto a rivendicarmi una volta per tutte…. Non me ne sarei andata senza lottare.

Dopo il leggero calo del terzo romanzo, Audrey Rose torna ad essere la protagonista intelligente e scaltra dei primi due romanzi. Ha le idee molto più chiare su quello che vuole e su chi vuole come compagno e non è disposta a scendere a compromessi.

Adorabile anche il padre di Audrey Rose, che ha pienamente accettato la figlia e comprende ormai di non poterla tenere in catene:

«Crescere significa anche lasciarsi il passato alle spalle. Non farai passi avanti senza avventurarti in nuovi territori. È il momento di essere coraggiosa, figlia mia. Incamminarsi verso il futuro vuol dire fidarsi di se stessi anche quando non si riesce a vedere cosa attende dietro l’angolo. Finché sarai certa che questo è esattamente ciò che desideri, nulla potrà andare storto»

Insomma, da leggere se amate i mystery elettrizzanti di ambientazione storica.

VOTO: 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!